Base trucco,

La base del mio trucco.

08:01 Denise 0 Comments

Facendo un sondaggio tra le mie amiche, ho scoperto che c'è una grossa incognita che alegga sulla loro idea di Make Up: 
la B A S E.

Ecco un video in cui vi spiegherò come io preparo la mia base trucco. 
(devo assolutamente imparare a cambiare il fotogramma di presentazione del video ahah... e non fate caso ai colori alterati... colpa della lampada!!)
Vi prego però, dopo il video, di proseguire con la lettura dell'articolo in quanto è sicuramente più dettagliato!



Ognuna ha il proprio rituale del trucco, forse però non tutte conoscono quelle piccole accortezze utili affinché esso possa durare più a lungo e apparire il più "naturale" possibile. In realtà è proprio sulla base che dobbiamo puntare e per base intendo la fase che sta prima della stesura del trucco.

 Partiamo dalla fase PREPPING, ossia la fase preparatoria.

Affinché il trucco appaia perfetto, è necessario avere una pelle che possa apparire sana.

Ma come posso mantenere la mia pelle sana?

Beh, in primis facciamo attenzione a ciò che mangiamo: è importantissimo a livello fisico ed epidermico non dimenticarci della frutta e della verdura;

poi, è altrettanto importante evitare di fumare, perché, oltre a nuocere alla salute, il fumo invecchia moltissimo la pelle e ne spegne il colorito.

E' altrettanto importante proteggersi dai raggi solari nei modi e con i mezzi adeguati: non esporsi al sole dalle 11.00 alle 15.00 e utilizzare creme solari protettive;

Fondamentale è inoltre idratare ogni tipo di pelle (anche la più grassa), struccarsi prima di andare a letto e
dormire almeno 8 ore per notte (quando possibile)

e ritagliare un giorno alla settimana per noi stesse per scrub e mashere specifiche, una buona tisana e una sana dormita!

Diciamo che queste sono le premesse per avere una pelle visibilmente sana.

Partiamo dall'ultimo punto elencato, e cioè la nostra giornata di relax,un momento fondamentale da dedicare alla cura della pelle.

Sfruttiamo le nostre energie in questo modo:

1) Effettuando un trattamento esfoliante. Si tratta di un trattamento purificante che agevola il rinnovamento cellulare (elimina la pelle "vecchia"), attenua le linee di espressione, elimina i punti neri e chiude i pori dilatati della pelle.

2) Dopo la fase Esfoliante ci attende la Maschera che deve essere scelta in base al nostro tipo di pelle: secca, grassa o anti-età.

Ma arriviamo al momento Make Up.

Forse non è a tutte nota l'esistenza di un prodotto denominato PRIMER.
Il Primer è il primo prodotto che andiamo a stendere sul viso per creare la base del nostro trucco.
Ne esistono di diverse tipologie per ogni zona che andiamo a trattare: primer viso, primer occhi, primer labbra. E ne esistono di diverse tipologie a seconda dei difetti che dobbiamo attenuare/mimettizare: 

|-Primer Bianco| per opacizzare la pelle e chiudere i pori;
|-Primer Verde| per attenuare i rossori dei foruncoli o della couperose;
|-Primer Giallo| per mimetizzare i fasstidiosissimi capillari visibili;
|-Primer Lilla| per illuminare l'incarnato spento.


Steso il primer a seconda delle nostre esigenze, andiamo ad applicare il FONDOTINTA.
In commercio se ne possono trovare di svariati tipi: liquido, compatto in crema, compatto in polvere, mousse, polvere minerale, stick oppure la più leggera crema colorata. Anche in questo caso dovete trovare quello che fa per voi a seconda se volete maggior coprenza (liquido o compatto in crema), leggero e veloce (compatto in polvere o mousse), se avete la pelle sensibile (minerale), se volete coprire delle aree critiche (stick), se avete una bella pelle e non volete "appesantirvi" (crema colorata).


Dopo il fondotinta andiamo ad applicare un CORRETTORE.
Il correttore è fondamentale per mascherare le occhiaie e i punti critici (brufolini, rossori ecc.). Anche di correttori ne troviamo di diverse tipologie in commercio: liquidi o in crema. I primi più leggeri, i secondi generalmente più coprenti. E' carino notare che, al contrario dell'italiano, in inglese il correttore può essere Corrector oppure Concealer: il primo ha il compito di correggere proprio le imperfezioni mentre il secondo nasconde. 
Tra i Corrector, in base alle problematiche da correggere troviamo i seguenti:  

Rosa, per le occhiaie sulla pele chiara;
Salmone, per le occhiaie su pelle olivastra;
Celeste, per macchie scure sulla pelle chiara;
Lavanda, per macchie scure su pelle olivastra. 
Verde, per acne e couperose;
Giallo, per capillari rotti;

Questi debbono essere poi coperti dal correttore che più si avvicina al nostro tono di pelle (beige) perché sennò lasciano una colorazione "artificiale", e nessuno mai vorrebbe vedersi la faccia verde (almeno su questa Terra fatta eccezione per la notte di Halloween).

 Il passo successivo vuole che venga applicata una CIPRIA (preferibilmente trasparente) o polvere minerale affinché il trucco si fissi per tutta la giornata. Quindi, armatevi di pennellone da cipria e spennellatevi!



Dopo la fase cipria ci attende la fase OCCHI: stendiamo o un ombretto in crema oppure un ombretto in polvere color carne per eliminare il rossore dell'occhio appena sveglio, oppure possiamo applicare un primer occhi su cui andremo poi a stendere un ombretto in polvere.

Applico il MASCARA.


Utilizzo una MATITA PER SOPRACCICLIA, in modo da riempirle e definirle per bene.  E' un passaggio fondamentale anche questo. Troviamo in commercio moltissimi prodotti per riempire le sopracciglia oltre alle matite, e possono essere prodotti in crema o anche in polvere.


Stendo un velo di BLUSH (ossia il vecchio Fard). Anche di questo troviamo diverse tipologie: in polvere, in crema o in gel o liquido. 

Giunti al momento Labbra, abbiamo la possibiltà di sbizzarrirci in tantissimi modi: ROSSETTI / GLOSS / TINTE, e chi più ne ha più ne metta.


E voi come costruite in genere la vostra base? 

Spero di esservi stata utile.

-Denise-


You Might Also Like

0 commenti: